Dove sei: home > Itinerari > Ferrara > Il museo del duomo

Il museo del duomo

La straordinaria raccolta del museo del Duomo ha trovato da alcuni anni un' adeguata sede nella ex Chiesa di S. Romano, dove il pubblico può apprezzare al meglio i preziosi oggetti che riassumono le più importanti fasi decorative della Cattedrale, dalla sua fondazione in piena età romanica al periodo del Rinascimento estense, fino alla destrutturazione settecentesca: le splendide ante d’organo di Cosmè Tura, le formelle marmoree del demolito Portale dei Mesi, capolavoro della scultura europea di trapasso tra romanico e gotico, i maestosi arazzi dedicati ai patroni della città.
Ma il percorso si dipana anche attraverso collezioni di corali miniati, sculture, pitture e arredi sacri, elaborati reliquiari che ci raccontano il cammino storico-religioso ferrarese, che ci parlano dello stretto rapporto fra arte e potere.
La proposta non è solo quella dunque di godere della bellezza delle collezioni del Museo, ma di suggerire riflessioni sul complesso tema della storia del collezionismo e sui molteplici significati assunti da questa raccolta in particolare, importante frutto dell’associazionismo civico, teso alla conoscenza ed alla valorizzazione della civiltà figurativa ferrarese.

Art Guide Studio di Dott.sa Lucia Laura Garani - Corso Giovecca 185, 44121 Ferrara, Italy - Cell: +39 338 6986649 - Email: info@artguidestudio.com - P IVA 01436640385

CMS Priscilla Framework by PJ | design and development - design by Pilo - XHTML5/CSS3 by Pici | Accesso redazione | Privacy e cookie policy