Dove sei: home > Itinerari > Padova

Padova

Itinerario classico

Città di grandi tradizioni artistiche e culturali, Padova vanta oltre 3000 anni di storia, che le hanno lasciato in eredità una miniera di monumenti di grande valore storico-artistico. Vi proponiamo alcuni itinerari tematici per scoprire i grandi e piccoli tesori di questa sorprendente città.

Itinerario classico

Un percorso a piedi durante il quale Art-guide Studio, nell'arco di una giornata, vi consentirà di scoprire uno dei centri culturalmente ed economicamente più vivi e dinamici d'Italia.
Si parte da Piazza Eremitani dove visiteremo la Cappella degli Scrovegni (prenotazione necessaria) massimo capolavoro di Giotto; accanto alla Cappella sorgono i Musei Civici Eremitani (sezione archeologica e pinacoteca con opere dal '300 al '700), la Chiesa degli Eremitani (con affreschi di Guariento, di Giusto de' Menabuoi e di Andrea Mantegna) e Palazzo Zuckermann sede del Museo d'Arti Applicate e Decorative e della Collezione Bottacin.

Proseguiremo poi nel cuore cittadino: dopo aver oltrepassato la medievale porta Altinate si incontra il Caffe' Pedrocchi, uno dei locali storici più famosi d'Italia. Di fronte  sorge il palazzo del Bo', sede dell'Università, una delle più antiche d'Europa, con il famoso teatro Anatomico e la cattedra di Galileo Galilei. La visita continua tra le splendide piazze delle Erbe, dei Frutti e dei Signori, sedi dell' antico mercato e sovrastate dal Palazzo della Ragione.

Dall'elegante Piazza dei Signori, caratterizzata dal candido palazzo del Capitanio con arco trionfale e antico orologio astrario, in pochi minuti si raggiunge il Duomo  con il prezioso Battistero, decorato dai bellissimi affreschi di Giusto de' Menabuoi. Eventualmente si può ampliare la visita con il Museo Diocesano: inserito nell'antico Palazzo Vescovile, conserva preziose opere di pittura, scultura e oreficeria, gran parte del ricco Tesoro della Cattedrale, paramenti sacri, codici miniati ed incunaboli. La visita include la Cappella di Santa Maria degli Angeli, con affreschi di fine Quattrocento, e il magnifico Salone dei Vescovi.
Si ritorna poi a Piazza Antenore dove c'è il monumento che il poeta rinascimentale Lovato de' Lovati indicò come tomba dell'eroe troiano Antenore, leggendario fondatore di Padova, e non lontano Palazzo Zabarella, antica dimora Carrarese ora prestigiosa sede di mostre ed eventi.

Percorrendo via del Santo si giunge alla Basilica del Santo, tempio di fede e scrigno di opere d'arte, ogni anno meta di milioni di pellegrini e turisti. Attorno alla Basilica sorgono altri insigni monumenti quali la statua del Gattamelata di Donatello, l'Oratorio di s.Giorgio capolavoro del Trecento, i Musei Antoniani e la Scuola del Santo. Non lontano dalla Basilica si trova l'Orto Botanico, il più antico orto botanico universitario d'Europa fondato nel 1545,  e alla fine di via Cesarotti, sorge il complesso monumentale di Loggia e Odeo Cornaro, splendidi esempi di architettura rinascimentale in Padova.

Non lontano infine c'è anche Prato della Valle, monumentale piazza ellittica, su cui si affacciano numerosi edifici storici, antichi palazzi, tra cui Palazzo Angeli che ospita il Museo del Precinema e, sul lato sud, la Basilica di s.Giustina, una delle più grandi d'Europa.

Art Guide Studio di Dott.sa Lucia Laura Garani - Corso Giovecca 185, 44121 Ferrara, Italy - Cell: +39 338 6986649 - Email: info@artguidestudio.com - P IVA 01436640385

CMS Priscilla Framework by PJ | design and development - design by Pilo - XHTML5/CSS3 by Pici | Accesso redazione | Privacy e cookie policy