Dove sei: home > Itinerari > Verona

Verona

Itinerario classico

Città dal fascino romantico, Verona è oggi conosciuta in tutto il mondo, non solo grazie a Shakespeare ma anche per le vestigia romane splendidamente conservate, i palazzi rinascimentali e le bellezze edificate dalla dinastia scaligera. Gli edifici del centro storico, un centro fieristico all'avanguardia e una stagione lirica tra le più suggestive compongono il quadro di una città vivace, da visitare in ogni periodo dell'anno.

Itinerari

Dall' Arena a Castelvecchio
All'interno della mura di Verona, caratterizzate dalla presenza di merlature e di varie porte monumentali, sono conservate preziose testimonianze di epoche storiche ormai lontane. L'edificio simbolo della città, l'Anfiteatro romano, l'Arena, è stato costruito nel primo secolo d.C., grazie alla sua forma ellittica, è dotato di un'ottima acustica, che lo rende palcoscenico di opere liriche e di balletti.

L'urbanistica della città risente in parte della struttura romana e in parte della successiva impronta medievale, creando un intreccio di vie e piazze in cui è piacevole girovagare. Una parte dei resti si trova nel sottosuolo ed è accessibile attraverso l'area archeologica degli scavi Scaligeri, vicino a piazza delle Erbe in cui si trovava l'antico foro. La città romana si ritrova oggi anche nel maestoso teatro, nell'arco trionfale eretto in onore della famiglia Gavi e nel ponte Pietra sul fiume Adige.

Un altro importante ponte cittadino è quello di Castelvecchio, a ridosso dell'omonimo castello fatto costruire dagli Scaligeri, dinastia che ha lasciato alla città edifici come la Loggia dei Signori e il Palazzo del Podestà, situati in piazza dei Signori. Un itinerario per Verona non può che prevedere, infine, la visita dei principali edifici religiosi, come la Basilica di San Zeno e il Duomo, entrambi di epoca medievale, e della casa in cui visse, nella finzione letteraria, la protagonista di Romeo e Giulietta.

 

Itinerario di mezza giornata

Visita del centro storico della città partendo da piazza Bra: inziando il nostro percorso dall'anfiteatro romano, l'Arena, proseguiremo fino a piazza delle Erbe,con la sua stupenda cornice di palazzi nobiliari e poi a piazza dei Signori, con eventuale salita sulla torre dei Lamberti, per poi raggiungere infine le Arche Scaligere ed il ponte Pietra. Potremo visitare l'interno di una chiesa a scelta fra Santa Anastasia ed il Duomo e camminare attraverso la zona del vecchio Ghetto ebraico o concludere il giro attraversando il fiume e raggiungendo, oltre l'Adige, il bellissimo giardino Giusti.

Itinerario per una giornata intera:

Per approfondire l'itinerario sopra descritto, nel pomeriggio la visita prosegue con un sopralluogo alla Pinacoteca di Castelvecchio ed alla bellissima chiesa di San Zeno.

Art Guide Studio di Dott.sa Lucia Laura Garani - Corso Giovecca 185, 44121 Ferrara, Italy - Cell: +39 338 6986649 - Email: info@artguidestudio.com - P IVA 01436640385

CMS Priscilla Framework by PJ | design and development - design by Pilo - XHTML5/CSS3 by Pici | Accesso redazione | Privacy e cookie policy