Dove sei: home > Itinerari > Ferrara > La Ferrara di Giorgio Bassani

La Ferrara di Giorgio Bassani

I Parchi Letterari

Un itinerario alla ricerca delle atmosfere e delle vedute cittadine che hanno ispirato le ambientazioni dei racconti di Giorgio Bassani: dall’antico cimitero ebraico ai campi del "Tennis Club Marfisa", dalle mura rinascimentali a Piazza Ariostea, dal cuore del vecchio ghetto ebraico alla Biblioteca Ariostea.

Camminiamo sulle orme dei personaggi delle "Cinque Storie Ferraresi" cercando di cogliere le ambientazioni scelte dall’autore e le ragioni che le hanno rese così emblematiche e rappresentative del senso di una vita che scorre lenta, in una città di provincia come questa, tra le mura di case borghesi e nel privato di famiglie profondamente legate alle proprie tradizioni culturali e religiose, come per i protagonisti, ad esempio, del "Giardino dei Finzi Contini".

Sensazioni così non difficili da ritrovare infondo, nel colore del cotto o nella profondità degli orizzonti di pianura accompagnati dal vario trascolorare delle stagioni e attraversando gli spazi magari con la velocità ancora molto umana del pedalare in bicicletta!
Percorso (ca. 2 ore):
da Largo Castello si percorre Corso Ercole I° d’Este fino alle mura (deviazione per vedere la Certosa).
Poi a piedi lungo la mura degli Angeli si scende lungo il tratto, aperto di recente, tra via Vigne ed il Cimitero Ebraico fino a Piazza Ariostea.
Quindi lungo via Montebello e si prosegue per via Terranova fino alla Biblioteca Ariostea e via Mazzini, il cuore del vecchio Ghetto.
Infine per via delle Volte si può risalire via Fondo Banchetto e via Campo Franco fino a via Scandiana.

Art Guide Studio di Dott.sa Lucia Laura Garani - Corso Giovecca 185, 44121 Ferrara, Italy - Cell: +39 338 6986649 - Email: info@artguidestudio.com - P IVA 01436640385

CMS Priscilla Framework by PJ | design and development - design by Pilo - XHTML5/CSS3 by Pici | Accesso redazione | Privacy e cookie policy