Dove sei: home > Itinerari > Ferrara > I pittori ferraresi

I pittori ferraresi

Palazzo Massari, le Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara

Museo di Giovanni  Boldini
Collocato al piano nobile dell’elegante palazzo che fu dei duchi Massari, il museo ripercorre la fulminante carriera di quello che fu uno dei più grandi ritrattisti della "belle époque", dagli esordi dello studio accademico nei musei ferraresi, al periodo "macchiaiolo" fiorentino, fino ai successi di Londra e Parigi.

Già da anni la donazione della vedova ha significativamente contribuito ad arricchire la collezione ferrarese che spazia dai mobili, che arredavano la villa di Pistoia, ai "passatempi", come la bellissima scatola dei colori, con il ritratto del giardiniere, ai magnifici "portraits" soprannominati "Fuoco d’artificio" o "La Signora in rosa".

Un passaggio immancabile quindi per conoscere un altro protagonista uscito dalle atmosfere ferraresi.


Museo di Filippo de Pisis

Altro originale artista ferrarese del ’900, Filippo de Pisis affrontò la sua carriera di pittore con grande determinazione, lasciando la città natale e trasferendosi a Parigi, dove visse a lungo, ed infine a Venezia.

Interprete sensibile della realtà che lo circonda, l’artista viene presentato la pubblico, attraverso il Museo di Ferrara, con una significativa raccolta di opere, che vanno dai dipinti alla grafica, fino alle poco note imprese letterarie, come la serie di poesie illustrate con incisioni ed acquerelli.

La generosa donazione di Franca Malabotta, aggiuntasi in anni recenti oltre a quella già significativa della Fondazione Pianori ed al fondo lasciato 'alla dolce patria' dall'artista stesso, fa della raccolta ferrarese quella più ampia al mondo di opere di Filippo de Pisis!


N.B.: purtroppo le Gallerie sono temporaneamente chiuse a causa del terremoto del maggio 2012 fino a data da destinarsi
.

Art Guide Studio di Dott.sa Lucia Laura Garani - Corso Giovecca 185, 44121 Ferrara, Italy - Cell: +39 338 6986649 - Email: info@artguidestudio.com - P IVA 01436640385

CMS Priscilla Framework by PJ | design and development - design by Pilo - XHTML5/CSS3 by Pici | Accesso redazione | Privacy e cookie policy