Dove sei: home > Itinerari > Modena

Modena

Una delle città economicamente più importanti dell'Emilia Romagna, basti pensare alla fama di Enzo Ferrari e delle sue automobili! Ma anche una città ricca di arte e di storia, capitale del Ducato Estense dopo la Devoluzione di Ferrara, conta numerose chiese, tutte affascinanti ed il bellissimo Duomo altomedievale, la ricchissima Galleria Estense (*), con l'annessa Biblioteca, che conserva testi pregevolissimi ed unici.

Una Sinagoga, un centro storico vivace, giardini, teatro, musei contemporanei, è la patria dell'aceto balsamico e di tante ghiottonerie che accompagneranno piacevolmente il nostro percorso di scoperta!

Tour di mezza giornata: (*) Galleria Estense temporaneamente chiusa a causa del terremoto

il Palazzo Ducale (solo esterno)
la Via Emilia
Sinagoga (solo esterno) e Ghetto Ebraico
il Duomo e la torre civica della Ghirlandina (salita possibile solo nel week end)
il Palazzo Comunale, con le sue sale affrescate e la Piazza Maggiore
la chiesa di San Domenico o la chiesa di San Pietro (secondo orari)
la Casa Museo Enzo Ferrari (tkt. a carico del cliente)

Tour intera giornata:

si puà aggiungere al percorso sopra descritto un'interessante visita ad una elegantissima Villa Liberty ed alla sua acetaia con degustazione di Aceto Balsamico e ad una bellissima fattoria, con oltre 500 mucche, che produce un ottimo Parmigiano Reggiano, biologico ed offre al visitatore la possibilità, oltre che di degustare ed acquistare allo spaccio, anche di visitare un interessantissimo museo di auto e moto d'epoca, tra cui diverse Maserati.

Art Guide Studio di Dott.sa Lucia Laura Garani - Corso Giovecca 185, 44121 Ferrara, Italy - Cell: +39 338 6986649 - Email: info@artguidestudio.com - P IVA 01436640385

CMS Priscilla Framework by PJ | design and development - design by Pilo - XHTML5/CSS3 by Pici | Accesso redazione | Privacy e cookie policy