Dove sei: home > Itinerari > Ferrara > Lucrezia Borgia

Lucrezia Borgia

L'altra Lucrezia

L’altra Lucrezia

Una Borgia alla Corte Estense: è questo il percorso storico che questo nuovo itinerario vuole esplorare, a cinquecento anni dalla venuta a Ferrara di questa principessa spagnola, tanto famosa e discussa, quanto forse vittima della sua epoca.

Lucrezia Borgia, celebre infatti più come bella avvelenatrice, che come devota cristiana, quale fu negli anni del suo ducato ferrarese, riemerge oggi nell’analisi di una critica più attenta, come un personaggio misterioso, sì, ma per ragioni del tutto nuove ed interessanti.

Riscopriamo insieme questa affascinante figura visitando gli interni che furono gli scenari della sue breve presenza in città: lo Stanzino delle Duchesse, piccolo gioiello rinascimentale di Palazzo Ducale, il Castello Estense teatro di una reggenza durata pochi anni, Casa Romei, cornice dei suoi ritiri spirituali.

Raggiungiamo infine il Monastero del Corpus Domini, dove è conservata, con le più illustri, la sua tomba dopo aver attraversato quelle strade della città dove Lucrezia si mosse per alcuni anni, i più sereni forse di un’esistenza complessa e tormentata.

Art Guide Studio di Dott.sa Lucia Laura Garani - Corso Giovecca 185, 44121 Ferrara, Italy - Cell: +39 338 6986649 - Email: info@artguidestudio.com - P IVA 01436640385

CMS Priscilla Framework by PJ | design and development - design by Pilo - XHTML5/CSS3 by Pici | Accesso redazione | Privacy e cookie policy