Dove sei: home > Itinerari > Ferrara > Le delizie di Ferrara

Le delizie di Ferrara

Palazzo Schifanoia

Castello di Mesola

Delizia di Belriguardo a Voghiera

Delizia del Verginese a Gambulaga

La cosiddetta Delizia Estense del Verginese è una specie di piccolo castello merlato che quasi d’improvviso appare nella campagna portuense, presso Gambulaga, dono nel Cinquecento di Alfonso I° d’Este alla bellissima amante Laura Dianti.

L’imponente edificio, restaurato negli anni ’90, di recente ha recuperato anche i locali dell’ex-magazzino, e a breve è previsto divenga sede dell’Istituto Universitario di Studi Superiori.
Utilizzato inoltre per convegni e mostre, il prezioso manufatto ospita al momento una interessante mostra archeologica dedicata al recente ritrovamento di un sepolcreto.
In questa zona infatti si ergevano ville di età romana imperiale appartenenti alla Famiglia dei Fadieni.

La mostra propone alcune stele funerarie e un insieme di oggetti di corredo che rappresentano uno spaccato ricchissimo di informazioni: raro vasellame di vetro, monete, bronzi e offerte, come datteri e fichi, ed i finimenti di un cavallo.

Il Brolo restaurato e la mostra dei Fadieni "Mors Immatura"

La visita si chiude con un sopralluogo al bellissimo giardino rinascimentale finalmente restaurato, che nella bella stagione offre, insieme alla torre colombaia, una visione armoniosa di spazi e coltivazioni arboree, floreali e ortive, nella linea più pura della tradizione locale.

Art Guide Studio di Dott.sa Lucia Laura Garani - Corso Giovecca 185, 44121 Ferrara, Italy - Cell: +39 338 6986649 - Email: info@artguidestudio.com - P IVA 01436640385

CMS Priscilla Framework by PJ | design and development - design by Pilo - XHTML5/CSS3 by Pici | Accesso redazione | Privacy e cookie policy