Dove sei: home > Itinerari > Ferrara > Il delta del Po

Il delta del Po

Le 'Valli' di Comacchio

Il Delta del Po

Le 'Valli' di Comacchio

Gli itinerari storico-naturalistici che le zone lagunari adriatiche offrono nella provincia di Ferrara sono ancora poco conosciuti e, forse anche per questo motivo, di grande suggestione: canali e rami deltizi del più grande fiume italiano sono percorribili in quest’area fino al mare. Le acque dolci e salmastre danno vita ad originali paesaggi che ospitano innumerevoli specie di uccelli e piante, adattati alle condizioni di un habitat naturale particolare ed ormai raro.

Trascorrere una giornata tre le “valli”, navigando da un “casone di foce” all’altro e comprendendo la storia dell’isolamento dei pescatori, visitare la bella cittadina di Comacchio, che conserva ancora diversi edifici seicenteschi, o l’antica Abbazia di Pomposa, visitare il Castello della Mesola e poi immergersi nella quiete del Boscone e del territorio circostante, per vedere da vicino le caratteristiche di queste oasi naturalistiche, può essere un’esperienza molto gradevole e valida anche dal punto di vista didattico.

A tutto ciò si può ancora aggiungere l’incontro con la gastronomia locale: il pesce, in particolare l’anguilla ed il vino del “Bosco Eliceo”.

Art Guide Studio di Dott.sa Lucia Laura Garani - Corso Giovecca 185, 44121 Ferrara, Italy - Cell: +39 338 6986649 - Email: info@artguidestudio.com - P IVA 01436640385

CMS Priscilla Framework by PJ | design and development - design by Pilo - XHTML5/CSS3 by Pici | Accesso redazione | Privacy e cookie policy