02-01-2019

Visita guidata alla mostra 'Cantieri paralleli: lo Studiolo di Belfiore e la Bibbia di Borso'

Invito alla curiosità

Domenica 6 Gennaio h. 15,00, Pinacoteca Nazionale di Ferrara

La Pinacoteca Nazionale di Ferrara si offre al pubblico con dieci sale interamente rinnovate.

Palazzo dei Diamanti, ospita uno dei manoscritti rinascimentali più importanti al mondo , capolavoro fra i più rappresentativi della civiltà figurativa nata nell’antica capitale del ducato, ora conservato alla Biblioteca Estense di Modena: la Bibbia di Borso d’Este è il fulcro attorno cui ruota la mostra.

Si inaugura anche la nuova sala della Pinacoteca dedicata allo studiolo di Belfiore in Palazzo dei Diamanti, ambiente voluto per la prima volta da Leonello d’Este a metà del Quattrocento come luogo dedicato alla meditazione e ai piaceri intellettuali.

Alla Bibbia di Borso d’Este si affianca la tavola raffigurante la musa Polimnia, proveniente dalla Gemäldegalerie di Berlino , che si riunisce all’Erato e all’Urania con cui formava parte della decorazione pittorica di questo spazio.

Una selezione di medaglie rinascimentali, monete e gemme antiche provenienti dalle raccolte della Galleria Estense di Modena ricorda come lo studiolo fosse anche luogo dedicato all’accumulo e all’esposizione delle prime collezioni umanistiche.

Vedremo anche alcune pale d’altare della prima metà del Cinquecento culminanti con il polittico Costabili di Garofalo e Dosso Dossi.

Inoltre tornano visibili al pubblico le opere di Gentile da Fabriano, Mantegna, Cosmè Tura, ed Ercole de’ Roberti, in un percorso espositivo che condurrà il visitatore attraverso le vicende della pittura ferrarese dal Trecento al Settecento.

Sarà una nuova lettura della storia collezionistica , con ricostruzioni grafiche e nuovi apparati informativi ed anche alla pittura del Seicento e del Settecento ha ora riservate quattro sale, che vanno ad aggiungersi a quella dedicata alle grandi tele di Scarsellino e Bononi.

quota 10,00€, tkt. free (min. 8 pax)

info&booking 338 6986649

prenotazione obbligatoria: info@artguidestudio.com

Art Guide Studio di Dott.sa Lucia Laura Garani - Corso Giovecca 185, 44121 Ferrara, Italy - Cell: +39 338 6986649 - Email: info@artguidestudio.com - P IVA 01436640385

CMS Priscilla Framework by PJ | design and development - design by Pilo - XHTML5/CSS3 by Pici | Accesso redazione | Privacy e cookie policy